Sviluppi Sociali

Sviluppi in corso

Reggio Emilia

Il Comune di Reggio Emilia ha diversi progetti avviati e sta valutando le priorità per avviare la fase di sperimentazione, scegliendo in che rione, con quali assessorati coinvolti, con quale circolo sociale e recuperando il portale ampiès. 

Il prossimo passo sarà un incontro operativo in cui entrare nella progettazione dell’intervento (l’assessore De Franco suggeriva di avviare la sperimentazione entro l’estate).

Modena

Il Comune di Modena è in fase di approfondimento interno rispetto al contesto di possibile applicazione (il sindaco Muzzarelli suggeriva un quartiere periferico), e con il coinvolgimento di quali assessorati. 

Il prossimo passo sarà un incontro di allineamento sulle priorità e la valutazione della diffusione agli attori del territorio (l’assessora Ferrari ricordava l’importanza del coinvolgimento, tra gli altri, delle associazioni di categoria).

Cavriago

La disponibilità alla sperimentazione da parte del Comune di Cavriago è ampia, avendo la Sindaca Bedogni identificato un possibile quartiere di sperimentazione con relativo spazio fisico e gruppo di volontari da coinvolgere.

Maranello

L’interesse del Comune di Maranello è dichiarato dal Sindaco Zironi, vista la continuità del progetto Hamlet con altri progetti già avviati con i volontari.
Anche in questo caso la raccomandazione è al recupero dei progetti e delle soluzioni già realizzate in passato.

Sviluppi futuri

Bologna

Il Comune di Bologna si è dichiarato interessato al progetto.
Una prima fase di sperimentazione inizierà a breve con lo scopo di valorizzare il progetto Consegne Etiche in corso anche all’interno di Hamlet.

Regione Emilia-Romagna

L’Assessora Salomoni suggerisce l’estensione del coinvolgimento alla Romagna con il Comune di Cesena, oltre al coinvolgimento di 4 Comuni delle Aree Interne per garantire una copertura di diverse tipologie di contesti nella sperimentazione.